INFORMAZIONI UTILI

Cirò

Posto a cavallo di una collina, esposta ai venti da tutti i lati, a 360 metri circa di altitudine, Cirò ha un territorio esteso per due terzi in dolce collina salubre e ben coltivata, il rimanente in pianura vasta e ricca di vigneti, oliveti e agrumeti. Ad oriente si contemplano la verdeggiante pianura dell’Alice ed il Mare Jonio.
Alcuni storici ne fanno risalire l’origine all’alto medioevo, ma la sua storia è millenaria. Infatti, al IX sec. a.c., risalgono le sei asce ad occhio, in bronzo non rifinite, senza filo di taglio.
Il suggestivo centro storico di Cirò è ricco di antichi palazzi patrizi caratterizzati da grandi portoni con stemmi che simboleggiano gli antichi casati.
Interessanti dal punto di vista storico sono le porte di ingresso al centro storico che un tempo venivano chiuse per proteggere il paese dalle incursioni dei saraceni che venivano dal mare. L’elemento più importante dal punto di vista architettonico è però costituito dal castello che si trova in una posizione strategica rispetto al centro storico, ma anche nei confronti del territorio circostante con un affaccio privilegiato sul Mar Jonio e sulla vallata sottostante. La sua origine risale al 1496
Agli inizi del XVI sec. la configurazione del centro storico era ormai delineata: accanto alle poche vie principali come via Cremissa, via Marconi, via Vallone, corso Lilio, via Nicotera, via Colombo, via Garibaldi e via Casoppero, lungo le quali si elevano la maggior parte dei palazzi signorili, c’era una ragnatela di vicoli con case addossate l’una all’altra.

Cirò Marina


La Storia di Cirò Marina è assai giovane dato il suo distacco dal precedente comune risalente al 1952. Ciò non toglie che a Cirò Marina, siano presenti importanti centri culturali ed archeologici. Punta Alice è il punto più estremo del vasto Sinus Tarentius, cioè la parte che si affaccia nel golfo di Taranto. Questa posizione era divenuta nell’antichità, un centro di controllo e potere del mare in quanto consentiva il controllo della Navigazione. Tale posizione era molto ambita dai coloni della Magna Grecia che qui fondarono uno dei centri cittadini più rigogliosi e sviluppati. A difesa di quest’ultima, venne edificata una torre di controllo attorno al 1500. Nel territorio di Punta Alice, venne inoltre edificato attorno al V secolo a.C, un santuario dedicato ad Apollo e riscoperto nel 1921, un tempio in stile dorico. Di notevole importanza e a rappresentanza del periodo fiorente, venne edificato il Castello dei Carafa. A testimonianza della civiltà Greca, venne edificata l’antica città di Cremissa. Questa era una piccola cittadina, ormai perduta, che secondo alcuni studiosi, venne fondata dagli Enotri, celebre popolazione per la coltivazione dei Vigneti.

Da Visitare

Oltre al litorale marittimo, a Cirò Marina è possibile visitare il museo Civico Archeologico, i Mercati Saraceni, il Castello Sabatini, il Tempio di Apollo Haleo, la Fontana del Principe, Terranova, Torre Vecchia.